Ti è mai capitato di vedere che tutto va storto? Non sentirti capito dagli altri? ripeterti “ma capitano tutte a me”?

Ti sei mai chiesto se sei responsabile di queste “sfortune”?

Quando non ci vogliamo bene sembra che anche il mondo intorno a noi sia più ostile, quando non ci apprezziamo anche gli altri non sanno apprezzarci! Allora è proprio arrivato il momento di innamorarti… di te!

INGREDIENTI

  • 5 kg di libertà personale
  • 2 cucchiai di confini
  • 1 limite da superare
  • 1 pizzico di gratitudine
  • 50 g di riordino interno ed esterno
  • 2 cucchiai di responsabilità

PREPARAZIONE

Per iniziare questa ricetta e lunga storia d’amore servono ben 5 kg di libertà personale, ossia concediti la libertà di scoprire… chi sei! Cosa ti piace e cosa no, cosa ti da gioia e cosa ti infastidisce, non permettere agli altri di dirti chi devi essere, ascoltati e meravigliati dei tuoi bisogni! Per far questo è necessario aggiungere 2 cucchiai di confini, metti dei paletti con le persone che invadono la tua vita o che assorbono la tua energia! Circondati di persone che ti fanno tornare a casa con il sorriso e non con ulteriori pensieri. Ora mescola il tutto con 1 limite da superare, individua qualcosa che ti spaventa e… fallo! so che non è semplice, –> QUI <– trovi qualche consiglio per aiutarti! Aggiungi 1 pizzico di gratitudine, anche se talvolta tutto sembra nero e difficile, prova ad individuare il lato positivo: un appuntamento rimandato ci permette di avere del tempo per noi, una sconfitta può essere il motore che ci aiuta a migliorarci e capire dove stavamo sbagliando! Sii grato di queste scoperte, elogia il positivo che c’è nella tua vita. (Anche quando ti sembra che non ci sia… fidati c’è, bisogna guardare bene!). Ora amalgama il tutto con 50 g di riordino interno ed esterno: parti dal riordino esterno, è un po’ più semplice, sistema la tua casa o almeno un angolo che ti piace particolarmente, butta via ciò che occupa spazio inutilmente e inserisci qualcosa che ti stimola come una frase, un immagine o se ti va una psicoricetta 😉 . Ora riordina i tuoi pensieri, se senti le famose 1000 preoccupazioni, inizia a scriverle su un foglio, innanzitutto scoprirai che non sono 1000 ma molto molto meno e poi dai un ordine a questi pensieri, diventeranno decisamente più piccoli e funzionali! Infine riordina il tuo aspetto, dedica più tempo alla cura del tuo corpo, coccolati per sentirti meglio. Adesso il tocco finale: 2 pizzichi di responsabilità! Ebbene si, tu sei responsabile della tua vita e di conseguenza della tua felicità! Il primo pizzico ti potrà sembrare amaro, ma il secondo ti serve proprio per comprendere quanto potere hai, tu puoi SCEGLIERE di essere felice e questo è meraviglioso! Cuoci il tutto ad alte temperature e preparati a questa lunga storia d’amore!

E ricorda, come diceva Thich Nhat Nanh:  “Essere belli significa essere sè stessi. Non è necessario essere accettati dagli altri. È necessario accettare sè stessi”