La ricetta per diventare supereroi

Il mio bimbo ha una grande passione per i supereroi e più li guardo più mi accorgo che sono più umani di quanto sembra, solo con un’ottima autostima!

Se ci pensate i supereroi non sono perfetti anzi! Ognuno di loro ha dei punti di debolezza eppure hanno imparato a valorizzare i loro talenti e a sfruttarli in pieno! Mi spiego meglio: pensate a HULK, lui è sicuramente molto forte (Leonardo, mio figlio, quando gioca urla sempre “HULK SPACCAAAA”) ma ha dei chiari problemi di gestione della rabbia e non possiamo certo dire sia agile! Spiederman al contrario è molto agile e anche arguto ma certamente la forza non è la sua potenzialità, quindi sfrutta altre caratteristiche!

Potrei continuare ancora per tutti i supereroi il punto è che questi fantastici personaggi ci insegnano una cosa meravigliosa: non dobbiamo essere PERFETTI ma imparare a valorizzare le nostre caratteristiche!

Questa ricetta ci servirà proprio a tale scopo!

Ingredienti

  • Un SUPERPOTERE
  • 300 G di sguardo al futuro
  • Zero perfezione
  • 1l accettazione di debolezza
  • 1 pizzico di SANA autostima

Preparazione

Ognuno di noi ha un superpotere, si anche tu, anche se non ci credi o ancora non lo sai! Non serve diventare verdi e spaccare i muri! Il tuo superpotere potrebbe essere la capacità d ascoltare, il coraggio, la pazienza, la gentilezza, la capacità di adattarsi, la creatività e via potrei continuare all’infinito! Quindi pensa a te stesso e alla tua vita e riscopri la tua migliore qualità! Aggiugiamo 300 g di sguardo al futuro, ossia qual è la missione che ho nella vita?

Cosa mi piacerebbe fare! Non devo essere capace a fare tutto! Hulk probabilmente non sa cucinare il suo obiettivo non è diventare chef ma salvare il mondo! Quindi non devi essere in grado di fare tutto alla perfezione ma puoi concentrarti sulle tue qualità e su come renderle efficaci nel tuo progetto di vita! E qui aggiungiamo il NON ingrediente principale ossia la NON perfezione perché la perfezione NON ESISTE! Non negli esseri umani, non nei super eroi!

Nessuno, davvero, nessuno è perfetto! E se nemmeno i supereroi lo sono… perché dovresti esserlo tu???

Tantissimi miei pazienti non si sentono all’altezza perché non fanno le cose in modo perfetto. Ma è l’obiettivo ad essere scorretto. Se continuo ad inseguire una meta irrealizzabile… non potrò mai essere soddisfatto!

C’è una crepa in ogni cosa.
E’ da lì che entra la luce.

Leonard Cohen

Mescola il tutto con 1 litro di accettazione di debolezza. Hai diritto ad avere dei punti deboli (vogliamo parlare di superman e la kriptonite?) anche questo è SANO. Guarda alle tue debolezze con sana accettazione! Certo puoi migliorarle se lo desideri ma rimarrà sempre qualcosa che fai meno bene… ed è bellissimo così!

Infine aggiungi un pizzico di SANA autostima… ma che sarà mai questa autostima di cui tutti parlano? Per quanto il concetto sia molto ampio Battistelli la definisce come Insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di se stesso.

L’insieme di queste valutazioni ci consente di accedere ad un profilo ampio e molto sfaccettato. Quello che negli anni è passato (erroneamente!) è che avere una buona autostima significa vedere solo i propri pregi… ma non è per nulla così!

Come migliorare la propria autostima e fare cose meravigliose

Una sana autostima si fonda su una sana accettazione di pregi e difetti e su un’attenzione ai propri bisogni (non sarò una brava mamma se preparo la torta fatta in casa se cucinare mi fa schifo e mi viene male! Sarò una brava mamma se so stare con il mio bimbo e lo ascolto nei suoi bisogni!)

Quindi avere una sana autostima significa imapare a conoscersi e riconoscersi e soprattutto ad accettarsi!

Non a caso i cattivi nei film dei supereroi tendono a sovrastimarsi, a credersi invincibili… ma poi che fine fanno??? (Spoiler: Thanos che si credeva il più forte di tutti è stato decapitato da Thor!)

Inforna il tutto e goditi la storia della tua vita! Sicuramente il più bel film che esista!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le mie psicoricette