“Il 90% delle cose che ci preoccupano non succede mai” Jeffers

ansia e stress

Facendo un’analisi dell’ambiente in cui viviamo ci rendiamo conto che siamo continuamente circondati da stimoli stressanti. non è raro infatti che la maggior parte delle persone oggi si lamenti di sentirsi spossato, affaticato, agitato… STRESSATO! Questo porta ad accumulare tensione e alla ricerca di momenti di “relax”  per ritrovare equilibrio.

la definizione che sembra spiegare al meglio cosa rappresenta il termine “rilassamento” la troviamo in Galimberti che la definisce come “allentamento di una tensione fisica e psichica che si può ottenere ricorrendo a tecniche specifiche”.

Quindi nel momento in cui ci sentiamo stressati o agitati spesso enfatizziamo questa sensazione aggiungendo pensieri poco funzionali o chiudendoci in noi stessi, mentre l’atteggiamento migliore è imparare a riconoscere il nostro stress o la nostra ansia e… scaricarla!

Le tecniche per rilassarsi possono esseredi diversa natura ma tutte hanno uno scopo condiviso: permettere alla persona di raggiungere uno stato di BENESSERE. Tra le tecniche più diffuse troviamo:

  • rilassamento muscolare progressivo
  • training autogeno
  • ipnosi
  • meditazione

a queste si possono aggiungere delle ottime tecniche cognitivo-comportamentali che aiutano a lavorare sui pensieri negativi trasformandoli in pensieri funzionali liberando così la mente!

Lavorare sul proprio benessere è il miglior regalo che una persona può donarsi!