«Se oggi non stai vivendo la vita che desideri, è perché ieri hai deciso di rimandare a domani. Il problema con il “domani” è che non arriva mai, così come le aspettative che ti crei».

Questa ricetta riguarda cosa fare OGGI! imparare cioè a non rimandare le cose che riteniamo importanti per poi poterci ritagliare del tempo (senza ansia!).

Psicoricetta-Oggi

Ingredienti

  • 1 obiettivo chiaro
  • 1 kg di motivazione
  • 1 primo passo
  • 0 distrazioni
  • 80/20 (segui la legge)

Preparazione

Come ogni ricetta che si rispetti devi aver chiaro… qual è la ricetta! Mi spiego meglio: non posso iniziare a cucinare se non ho ben chiaro se voglio fare una pastasciutta o un risotto. Rischio di iniziare a mescolare degli ingredienti che non si amalgamano con il resto. Quindi: obiettivo chiaro! Ritagliati un po’ di tempo per pensarci, ma una volta definito questo, gli altri passaggi sono più semplici.

Prendi quindi almeno un chilo di motivazione. Senza questa non c’è azione, né impegno né costanza. Se non ne hai abbastanza, prova a pensare ai tuoi desideri e alla voglia di raggiungerli, vedrai che i chili di motivazione aumenteranno.

Mescola la motivazione con un primo passo: anche se il tuo obiettivo è impegnativo, è comunque necessario… iniziare! Ogni piccolo passo che fai ti avvicina alla meta e in più i passi sono come le ciliegie: uno tira l’altro!

Attenzione alle distrazioni: questa ricetta è come la maionese, se ti fermi… impazzisce. Quindi stabilisci dei tempi, ma durante questo tempo (anche mezz’ora) niente distrazioni. No telefono, No Facebook, No alle incombenze non necessarie.

Infine, ottimizza la tua efficacia grazie alla legge di Pareto! Pareto, ingegnere e sociologo, ci dice che l’80% dei risultati che otteniamo deriva dal 20% di ciò che facciamo. Il segreto è lavorare sul 20% di attività importanti, ma seguendo questa ricetta sei già a buon punto.

Ora inforna tutto, questa ricetta può richiedere un lungo tempo di cottura, la cosa importante è che tu OGGI sia riuscito a fare almeno un passo!

Buon appetito!