La ricetta per smettere di pensare troppo

Prima di iniziare a leggere questa ricetta ti chiedo di fermarti un minuto e pensare alla tua giornata di oggi e rispondere a questa domanda: durante questa giornata sei riuscito a compiere un’azione senza pensare ad altro?

Ad esempio mentre facevi colazione ti sei gustato i biscotti o stavi già pensando a come gestire gli appuntamenti di lavoro? Mentre ti lavavi la faccia hai sentito l’acqua sulla pelle o eri impegnato a compilare mentalmente la lista della spesa?

Spesso quando pongo queste domande scopro quanto siamo schiavi dell’overthinking, ossia dei pensieri costanti e senza sosta. La frenesia alla quale siamo sottoposti ci ha portato a dover fare più cose contemporaneamente o a credere che il multitasking sia fighissimo (NON E’VERO!)

La realtà è che pensare è dannoso, faticoso e controproducente! L’overthinking è strettamente correlato ad ansia e depressione, disturbi alimentare, mancanza di sonno. Direi un peso troppo troppo potente!

In più l’aspetto paradossale è che pensare troppo non aiuta il problem solving anzi!!! Per capirci la ruminazione ci porta a sentirci sovrastati dai pensieri e non ci aiuta a trovare soluzioni valide. ( se ci pensate Newton ha scoperto la forza di gravità rilassato sotto un melo e non chiuso in laboratorio! 😉  ) 

Quindi la ricetta di oggi ha proprio lo scopo di ridurre questo fastidioso meccanismo e attivarne di maggiormente positivi!

INGREDIENTI

  • 1 kg di “qui ed ora”
  • 100 g di attenzione selettiva
  • 200 g di organizzazione e pianificazione
  • 1 segnale chiaro
  • 1 manciata abbondante di gratitudine

PREPARAZIONE

Iniziamo la ricetta con l’ingrediente più importante: il “qui ed ora”. Nelle sedute di terapia parlo così spesso di questo concetto che alcuni pazienti se lo sono tatuato! Stare nel qui ed ora significa vivere nel presente! Che io stia facendo colazione, lavando i denti o impostando l’agenda mattutina è assolutamente importante porre attenzione alle azioni che sto compiendo concentrandomi su tutte le sensazioni sensoriali che si presentano in quel momento.

Vivere il “qui ed ora” consente appunto di dare valore ad ogni singola azione e di poterne giovare senza affollare la mente di ulteriori pensieri! Ora aggiungiamo 100g di attenzione selettiva. L’attenzione è un processo cognitivo che permette di selezionare alcuni stimoli presenti nell’ambiente e di ignorarne altri. Non possiamo essere attenti a troppe cose contemporaneamente, è faticoso e controproducente! 

Per evitare l’overthinking quindi posso prestare attenzione solo alla cosa che sto facendo. 

Posso quindi immaginare un faro che illumina l’azione che sto compiendo e tutto il resto al buio! Focalizzandomi sulla luce… trovo luce interiore! Ora aggiungiamo 200g di pianificazione, perché so già che molti di voi staranno pensando: “come faccio a focalizzare l’attenzione quando ho tantissime cose da fare???” quindi urge una sana organizzazione! 

Scrivete su un foglio i vostri impegni quotidiani, date un ordine di importanza ed eliminate quelli delegabili o inutili! Mi raccomando ricordate che il tempo è molto democratico, se i miei impegni sono maggiori delle ore disponibili… evidentemente la mia pianificazione è scorretta! Se volete aiutarvi nella pianificazione degli obiettivi potete anche leggere la SMART ricetta

Ora mescolate il tutto con 1 segnale chiaro: spesso ci ritroviamo sovraccarichi di pensieri e stress… senza nemmeno esserci resi conto! È importante quindi darci un segnale che ci permetta di monitorare la situazione. Posso mettere una sveglia che suoni ogni ora e che mi rammenti di fare SOLO quello che avevo preventivato o darmi dei piccoli premi ogni volta che porto a termine un (UNO SOLO) compito! Infine aggiungiamo una manciata abbondante di gratitudine. Mostrare gratitudine ti aiuta a tornare e a rimanere nel momento presente perché ti esorta a pensare a ciò per cui ti senti grato e a notare in che modo stia influenzando il qui e ora, inoltre essere grati ti permette di capire quali sono le cose che rendono “ricca” la tua vita e ti possono aiutare a scegliere!

Inforna tutto e prima di assaggiare prova ad immaginare come vorresti la tua vita ideale, meriti di vivere una vita all’altezza dei tuoi sogni. Chiudi i pensieri del “fare” in una scatola e permettiti di vivere i momenti importanti della tua vita!

Hai bisogno di consulenza?

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le mie psicoricette