Lo psicoterapeuta

«Lo psicoterapeuta non analizza i problemi del paziente, ma insegna al paziente come trovare in sé le risorse per risolverli»

 

Il mio percorso formativo

  • Laurea in Psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova.
  • Specializzazione al Centro Psicologia Dinamica di Padova, dove ho ottenuto il titolo di Psicoterapeuta.
  • Master in Tecniche di Rilassamento presso APL di Milano, dove ho appreso diverse tecniche tra cui training autogeno, mindfulness, ipnosi.
  • Master in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), ovvero un metodo per il trattamento di piccoli o grandi traumi.

Seguimi sui social:

Francesca Ferronato psicologa e psicoterapeuta a Brescia
Francesca Ferronato psicologa e psicoterapeuta a Brescia

Il mio metodo

Sono una psicologa e psicoterapeuta e ho scelto l’approccio dinamico ad indirizzo analitico transazionale, perché in esso ho trovato i valori fondamentali per affrontare il mio lavoro. Esso, infatti, mette sempre al primo posto la persona, con tutte le sue caratteristiche.

Cosa significa?

Vuol dire che ognuno ha dentro di sé tutte le potenzialità per individuare le proprie difficoltà e superarle. Durante la terapia, infatti, aiuto le persone a lavorare sulle proprie risorse, con l’obiettivo di trovare delle strategie efficaci per affrontare i problemi e arrivare ad una soluzione. Questo traguardo si raggiunge attraverso l’attivazione di meccanismi sani e funzionali, che è resa possibile dalla consapevolezza di sé e dalla volontà di migliorarsi.

Cos'è la psicoterapia

La psicoterapia è la cura dell’anima: deriva dalle parole greche psyché (anima) e therapeia (cura). È una forma di terapia che si fonda sulla parola e sul dialogo e si rivolge a chiunque senta il bisogno di conoscere profondamente se stesso e stare meglio.

Nello studio dello psicoterapeuta, che è un luogo riservato e protetto, il paziente può sentirsi libero di parlare di sé senza tabù, esprimendo il proprio disagio.

Indicativamente, anche se per ogni soggetto si crea un progetto unico e su misura, la seduta dura circa 50 minuti e avviene una volta a settimana. La durata complessiva di una terapia dipende dalla situazione specifica del paziente e si può definire insieme allo psicoterapeuta dopo i primi incontri.

Francesca Ferronato psicologa e psicoterapeuta a Brescia

I miei servizi

La mia attività comprende diversi servizi, che coinvolgono utenti di vario tipo, spaziando dall’età evolutiva fino all’età adulta.

Percorsi individuali

A tu per tu con i miei pazienti, li sostengo lungo un percorso di crescita studiato su di loro, per aiutarli a comprendere e risolvere le loro difficoltà.

Percorsi di gruppo

Lavorare in piccoli gruppi è estremamente efficace, perché stimola il dialogo e la condivisione.

Progetti per le aziende

In sinergia con i titolari, li aiuto a raggiungere gli obiettivi aziendali e a migliorare il benessere dei lavoratori, anche attraverso percorsi mirati di formazione.

Progetti per le scuole

Studiando progetti su misura per ogni realtà, affianco gli insegnanti e i genitori nel loro delicato compito di educatori.