Spoiler: alla fine della Psicoricetta trovi il regalo che stavi aspettando!

Se anche tu sei arrivata ad Ottobre stanca come se avessi fatto la maratona di New York saltellando, se anche a te sembra che Settembre sia durato 3748 giorni, se pensi che l’agenda dei tuoi figli sia più fitta di quella di Kim Kardashian… benvenuta nel club mamme a dura prova!

Questa ricetta fa decisamente per te.

Nelle scorse settimane ho condiviso con molti genitori (e non) la stanchezza di questo inizio autunno, che è partito con giornate incerte, a volte a mezzo regime, con orari in via di definizione.

Settimane costellate da riunioni, prove sport, acquisto materiali e vestiti (perché ovviamente c’è pure il freddo polare che ti colpisce la mattina alle sette per poi sorprenderti il pomeriggio con 40° e la voglia di un mojito) e via dicendo.

Questa ricetta è indirizzata principalmente te che sei genitore ma come scrivevo poco più sopra rispetto alle condivisioni, i principi delle abitudini e delle routine valgono per tutti. Quindi condividila con chi ha difficoltà a gestire le mille task giornaliere per dargli un momento di respiro.

Parlando con le mamme ho sentito queste affermazioni: “mi sento un funambolo” “vivo con il terrore che mi chiami la scuola e siano ammalati” “mi sembra di essere un taxi” e potrei continuare all’infinito.

Questa situazione genera stanchezza e frustrazione e incide anche nella qualità della vita dei bimbi!

Prima di vederti fare le valige per Honolulu voglio condividere con te uno strumento che per me è tutt’ora preziosissimo. Semplificherà la tua vita, per lo meno al mattino e alla sera!

Ti mostrerò come creare delle routine sane e funzionali e perché questo renda tutto più leggero, sia per te che per i tuoi bambini o familiari.

INGREDIENTI

  • Una sana visione della giornata
  • Poche e chiare cose
  • Un pdf contenente tutti gli strumenti necessari
  • Un coinvolgimento pratico
  • Un pizzico di gratitudine
  • 21 giorni di tempo

PREPARAZIONE

Partiamo dall’inizio. Le giornate con i bimbi al giorno d’oggi non sono tutte uguali. Ci sono rientri, attività sportive, giornate con i nonni, pomeriggi con la tata, compleanni di amichetti! Questo fa sì che i bambini si trovino molto carichi di impegni e noi genitori molto scarichi di energie.

Con questi ritmi diventa fondamentale creare delle routine che diano stabilità ai bambini ed evitino il continuo: “SBRIGATI, SVEGLIATI, DAI, SIAMO IN RITARDO, HAI VISTO CHE ORE SONO? A NANNEEEEE SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO”.

Le routine sono prevedibili e rassicuranti e servono per creare stabilità nella vita di chiunque ma principalmente nel bambino.

Non esiste una routine giusta per tutti per questo prenditi mezz’ora in modo da avere una sana visione della tua giornata e prova ad individuare cosa funziona e cosa no ma soprattutto cosa ti piacerebbe inserire.

Ad esempio se ti lamenti che tuo figlio si lava male i denti ma non ti sei mai soffermata a dare valore a questa azione sarà difficile che il bimbo lo capisca. È un eventuale fattore da inserire nel vostro schema routine.

In qualsiasi attività nella vita, è necessario ripetersi ed esercitarsi. Esercitarsi e ripetere: apprendere i segreti della tecnica in modo tale che l’azione diventi intuitiva.“

Paulo Coelho, libro Aleph.

Inoltre valuta con obiettività e consapevolezza chi vive con te. Se uno dei membri della tua famiglia è molto lento non puoi pensare di inserire una routine fatta di ritmi serrati. Incorrerai solo in ulteriore frustrazione e difficoltà. Un bel respiro e continuiamo.

La mattina e la sera sono 2 momenti particolari quindi non pensare di cambiare il mondo in questo paio d’ore. Identifica le azioni (poche e chiare) che senti necessarie e funzionali! Scandisci dei tempi precisi, fai in modo che i bambini abbiano chiare le azioni da svolgere.

Ora inserisci tutto nel super pdf che trovi in allegato! Ti ho proposto un modello che puoi personalizzare a tuo piacimento ma con alcune caratteristiche fondamentali alla sopravvivenza senza esaurimento costante.

È ARRIVATO IL MOMENTO CHE ASPETTAVI!

All’intero del file trovi:

  • Spazio per 4/5 task mattutine e serali! Mi raccomando, non esageriamo.
  • Possibilità di inserire l’orario (fondamentale anche quando i bimbi non sanno leggere le ore!).
  • Una predisposizione fatta ad hoc per i bambini. Ossia piacevole nei colori e nelle immagini! Più lo ameranno, più tenderanno a rispettarlo.

Piccola nota personale: io lo uso da 2 anni cambiandolo in base ai nostri cambi abitudini (passaggio infanzia primaria etc.) Per facilitarmi usavo le sveglie sul telefono ma da quest’anno uso ALEXA. Mio marito ha programmato le routine così non devo nemmeno guardare l’ora ma ci avvisa lei. Non è un contenuto sponsorizzato da Amazon 😉 ma un consiglio pratico per i più tecnologici!

Passiamo agli ultimi ingredienti: serve necessariamente il coinvolgimento dei piccoli. I bambini quando si sento parte di un progetto mettono anche maggiore investimento personale. Quindi scegli con loro le task da inserire, falli colorare, disegnare o incollare! Appendi i fogli stampati dove più ti piace e dove è più visibile a loro.

Ora aggiungi un pizzico di gratitudine! Questa è una mia piccola fissazione che ha effetti bellissimi sui bimbi. Nelle task della sera ho inserito la gratitudine, altra abitudine che regna ormai nella mia famiglia da mesi! E ogni sera è più bella perché aggiunge valore ad ogni giornata.

Infine aggiungiamo 21 giorni. Questo numero non è casuale ma sono i giorni che ci vogliono per acquisire un’azione come nuova abitudine. Quindi non demordere se non vedi subito i risultati o se i bimbi inizialmente sono entusiasti e poi mollano! Sta a te perseverare fino a quando diventerà la VOSTRA ROUTINE e per i bimbi sarà naturale svolgerla!

Spero davvero ti sia utile questo modello. Inviami le tue evoluzioni o anche le personalizzazioni dei tuoi bambini e via con un autunno più leggero!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere ogni mese le mie psicoricette