La ricetta per mantenere le promesse fatte a noi stessi.

Diciamoci la verità, Settembre “is the new Gennaio”, il mese delle grandi ripartenze: finiscono le ferie, i bambini riprendono la scuola, riaprono le palestre e ricominciano… i BUONI PROPOSITI che puntualmente finiscono nel dimenticatoio verso Ottobre o Novembre (o non magari partono mai effettivamente?!).

Oggi voglio sfatare questo mito e preparare insieme una ricetta che ti premetterà di agire in modo concreto e di vedere i tuoi propositi… realizzarsi!

INGREDIENTI

  • 1kg di “perché”
  • 180g di mindset
  • 30g di piano rituale
  • 30g di SANI FALLIMENTI
  • 1 litro di amor proprio

PREPARAZIONE

Partiamo da un punto fondamentale: perché LO STO FACENDO! Ho visto tantissime persone partire con una lista infinita di buoni propositi:

  • Palestra
  • Dieta
  • Corso di inglese
  • Viaggi

E spesso tutto rimaneva intrappolato in un circolo vizioso di insoddisfazione. Ma ti sei mai chiesto davvero perché lo fai? Se non ti è chiara la motivazione di partenza il rischio è di seguire le classiche to do list che propongono tutti ma che non ti appartengono davvero! I tuoi propositi non devono essere uno sforzo ma una spinta positiva al miglioramento! Solo così non saranno un peso!

Per farlo dobbiamo aggiungere 180 g di mindset, questa parola, molto gettonata ultimamente, non è altro che lo stato mentale attraverso cui noi leggiamo la realtà circostante! Mi spiego meglio, se io nel pormi i miei propositi sto inconsciamente pensando “tanto non ce la farò” “finirò come tutte le altre volte” inevitabilmente mi sto autocondannando ad una cattiva riuscita dei miei propositi! Prova quindi a modificare lo stato con cui ti approcci ai tuoi obiettivi! Potresti ad esempio dirti:

  • Questa volta mi porrò positivamente

O ancora

  • Sono in grado di farcela!

Il tuo atteggiamento è pura energia positiva!

Abbiamo guardato il presente, il passato e ora soffermiamoci al futuro

Mescola il tutto con un piano rituale! Lo ripeterò SEMPRE ogni obiettivo si raggiunge a piccoli passi! Quindi non partire con 10 propositi vaghi e diversi, inizia con 1, calendarizzalo nella tua routine settimanale, calcola correttamente l’investimento di tempo necessario! Non serve tutto, serve poco… alla volta!

Ora aggiungo l’ingrediente che molti faticano ad accettare: 30 g di SANI FALLIMENTI, li chiamo in questo modo perché spesso vengono percepiti così ma nella realtà dei fatti sono TENTATIVI! Non esiste il “buona la prima” o magari esiste ma non sempre! Puoi modificare una cosa se non funziona!

Forse ti è familiare questo meccanismo: ti iscrivi in palestra, paghi 6 mesi (anzi tutto l’anno perché conviene!), poi la sera sei stanca, il giovedì piove, i capelli da lavare così spesso… ciao palestra! E la testa che dice “vedi anche questa volta, hai fallito”

La verità è che forse non avevi calcolato un piano rituale (vedi ingrediente precedente) ma soprattutto questa esperienza ti deve servire per… trovare il tuo modo! La tua strada!

Quando sento che le cose non vanno penso sempre alla frase di Michael Jordan:

Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.

Infine aggiungi un ingrediente fondamentale: 1 litro di amor proprio, la vita non è una gara perenne o una sfida con se stessi! Impara a volerti bene, a perdonare l’errore, a scegliere i tuoi propositi in base a quello che realmente ti fa stare bene! Solo così i tuoi propositi diventeranno realtà, perché saranno un grande arricchimento per la tua vita!

Buon appetito!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le mie psicoricette