La psicoricetta detox: preparati ad un estate con la mente snella!

Hai notato che con l’avvicinarsi del caldo veniamo assaliti da una marea di proposte DETOX per arrivare più belli, snelli e disintossicati all’estate?

DETOX significa depurare l’organismo quindi perché non farlo… anche per la nostra mente?

Ti è mai capitato?

Oggi ti propongo una ricettina che ha lo scopo di rendere light i tuoi pensieri, depurare il tuo spirito e come sempre… sentirti più leggero!

Colui che vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero.

Antoine de Saint-Exupery

ESTATE SIAMO PRONTI!

INGREDIENTI

  • 1kg di pensieri ripuliti
  • 180g di eustress
  • 30g di respirazione
  • 2 litri di sfogo funzionale
  • 3 domande “al posto giusto”

PREPARAZIONE

Se senti il bisogno di una dieta DETOX mentale significa che probabilmente hai accumulato stress e tensioni negative. Ormai tantissimi studi dimostrano la correlazione tra mente e corpo: pensieri negativi e stress portano effetti corporei: tensioni muscolari, disturbi del sonno, difficoltà digestive (e purtroppo potrei continuare con una lunga lista) quindi per prima cosa prendiamo 1kg di pensieri ripuliti. Scrivi su un foglio tutti i pensieri che ti fanno stare male, che ti creano tensione e preoccupazione e…trasformali, UNO ALLA VOLTA, in qualcosa che puoi affrontare. (se ti serve un aiuto guarda qui!)

Una volta ripuliti i tuoi pensieri (non preoccuparti, alcuni rimangono, è naturale! Datti tempo!) aggiungi 180 g di EUSTRESS. Sono certa che sei abituato a pensare allo stress come un qualcosa di negativo, che fa “fumare” il cervello! In realtà lo stress è “uno stato di prontezza grazie al quale riusciamo a concentrarci meglio e ad agire in maniera più efficace”. Forse stai rileggendo la frase, sembra strano vero? Ma è proprio così, lo stress è un grandissimo alleato! Purtroppo abbiamo la tendenza a chiedere sempre di più a noi stessi e quindi… esageriamo! L’EUSTRESS è lo stress positivo, ossia quella giusta carica che ci aiuta a migliorare le nostre prestazioni e ad agire in modo migliore! Ricordati che il diamante è un pezzo di carbone… che ha resistito bene allo stress!

Ricordati di respirare

Ora sistemati i pensieri e lo stress… ricordati di RESPIRARE (almeno 30 g). La respirazione consente di espellere buona parte delle tossine, ma non solo, ci permette di soffermarci sul momento presente, di recuperare le energie e di fermarci un attimo!

lo sfogo funzionale

Mescola il tutto con 2 litri di sfogo funzionale! Ti è mai capitato di trattenere le tue emozioni? Come ti sei sentito? Sono certa non sia stata una bella sensazione!

Le emozioni hanno bisogno di essere sfogate! Ovviamente in modo sano! Se sento rabbia posso correre, urlare, picchiare un cuscino! Se sono triste posso piangere, chiedere un abbraccio, ascoltare e cantare musica che mi piace. Trova il modo che più ti fa stare bene ma tira fuori ciò che hai dentro!

Tre domande

Infine mescola tutto con queste 3 domande! Sono domande che puoi usare ogni volta che ti senti troppo affaticato e hai bisogno di disintossicarti:

  1. Di cosa ho bisogno in questo momento per stare bene?
  2. Ho preso del tempo per me in questo periodo?
  3. Di cosa sono grata/o in questa giornata?

Queste domande ti aiutano a soffermarti sui tuoi reali bisogni, capire se ti stai dedicando le giuste attenzioni o se i tuoi pensieri ti stanno…. Allontanando da te!

Mescola il tutto e specchiati: la tua mente più fresca dovrebbe averti donato un sorriso più luminoso!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le mie psicoricette