“Change one thing, Change everything”

“Cambia una sola cosa, cambia tutto”

Le piccole azioni possono contribuire a generare grandi cambiamenti

“Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?” questo era il titolo di una conferenza tenuta da Edward Lorenz in merito al famoso effetto farfalla. Il principio secondo cui, un piccolo cambiamento nelle condizioni iniziali, può creare un risultato significativamente diverso.

Il principio è associato ai concetti fisici e metereologici ma può trovare una grande affinità nei meccanismi psicologici. Mi spiego meglio, applicando correttamente l’effetto farfalla alla nostra vita, con PICCOLI cambiamenti potremo ottenere GRANDI risultati!

Ci proviamo?

Sarà una ricetta con pochi ingredienti ma attenzione a due ingredienti che tendiamo a mettere nella nostra vita e che inesorabilmente rovinano l’effetto farfalla!

INGREDIENTI

  • 1kg di Presente
  • 180g di azioni positive
  • 3 azioni quotidiane

INGREDIENTI DA OMETTERE

  • Tutto e subito
  • Perfezione

PREPARAZIONE

L’aspetto che amo di più dell’effetto farfalla è che può essere visto come una vera e propria filosofia di vita in cui ogni decisione quotidiana, ogni piccola abitudine può produrre un grande cambiamento nel corso del tempo.

Ciò significa che il presente (il nostro ingrediente principale) è il vero attore protagonista della tua vita! Spesso ci si focalizza sul passato rimuginando sulle scelte fatte o sul futuro immaginando un cambiamento enorme. Nella realtà dei fatti il tuo grande cambiamento sarà formato da tutte le tue piccole azione del qui ed ora, e quindi del momento presente. Focalizzarti su questo è il primo passaggio per ottenere grandi risultati.

Ps se cerchi consigli per vivere meglio il presente trovi degli spunti qui.

Ora, è chiaro che se riempi la tua giornata di positività il tuo effetto farfalla porterà a risultati positivi? Viceversa sarà molto difficile! Quindi riempi le tue giornate di azioni positive, circondati di persone che ti fanno stare bene. Potrebbe sembrarti ovvio… ma non è così! Troppe volte portiamo avanti cose per senso del dovere o perché crediamo “sia giusto così” senza interrogarci su quello che davvero arricchisce le nostre giornate.

Per aiutarti ulteriormente nel realizzare il tuo super effetto farfalla voglio condividere con te tre azioni pratiche e concrete da praticare nella quotidianità che possono generare un uragano (di cose belle!)

  1. SORRIDI! Non in modo fasullo, non tutto il giorno, ma cerca di trovare almeno una cosa al giorno che ti faccia sorridere! Puoi anche guardare un video di gattini che giocano

La cosa importante è prenderti cura del tuo benessere per attivare il benessere stesso.

  1. Parla in modo chiaro e diretto! Non aspettare che gli altri capiscano cosa stai pensando e quindi agiscano di conseguenza. Sarebbe bello, ma non è così! Se hai un bisogno esternalo, esprimilo. Questo ti consentirà di migliorare le tue azioni e farti avvicina alla tua meta.
  2. Fai… si, ma per te stesso! Spesso dietro alle tue azioni c’è un desiderio di riconoscimento da parte degli altri ma probabilmente quel riconoscimento che tanto brami non arriverà. Allora inizia a fare per te, senza aspettarti nulla in cambio se non la cosa più importante: la tua serenità!

Ora, questi ingredienti sono più che sufficienti per generare un uragano nella tua vita ma dobbiamo prima prestare molta attenzione a due trappole che rischiano di minare la buona riuscita della ricetta.

  1. Abbandona l’idea del TUTTO E SUBITO. L’effetto farfalla ci insegna che non basta il battito a generare l’uragano, ma il battito, smuove tanti piccolissimi meccanismi che nel corso del tempo generano effetti importanti. Quindi non posso aspettarmi che mi basti una singola azione per ottenere tutti i cambiamenti nella mia vita. Inserire questi piccoli principi nella ma quotidianità genererà un cambiamento nel lungo termine!
  2. Infine elimina il bisogno di perfezione! Non solo le cose non avvengono con il tutto e subito ma nemmeno in modo perfetto come le idealizziamo. La perfezione boicotta l’effetto farfalla e ricorda che la fisica non richiede un battito d’ali perfetto per generare l’uragano quindi, perché dovrebbero esserlo le tue azioni?

Mescola bene, inforna tutto e goditi le tue quotidianità!

Le meravigiose macro fotografie di farfalle sono opera di Simonetta Amonte

Iscriviti alla Newsletter per ricevere ogni mese le mie psicoricette