Spoiler: alla fine della lettera trovi il video con i miei esercizi pratici.

Quest’anno ho sbagliato tanto!

Il 2022 rimarrà nella mia mente come l’anno dei nuovi inizi, nuovi progetti, nuova casa, nuove scuole per i bambini, nuovo studio, nuove colleghe!

Tutto questo nuovo è stato una costante adrenalina mista a fatica, demoralizzazione ed entusiasmo. Praticamente sono stata sotto effetto di stupefacenti per 365 giorni consecutivi ma senza assumere droghe! (lol)

Mi guardo indietro e vedo una valanga di immagini che si alternano. Alcune belle, alcune faticose e così mi sono chiesta se avrei potuto fare qualcosa diversamente. La risposta è stata:

Sì ma in realtà NO!

Sì perché forse avrei potuto valutare diversamente alcune scelte ma NO perché ogni scelta è stata un mattone della mi esperienza! Ogni passo falso è stata una lezione appresa, ogni delusione uno spunto di crescita!

E la cosa bella (perché in realtà qui ti parlo di sbagli, errori e delusioni ma ne sono pienamente felice), è che ognuno di questi tentativi mi ha aperta a nuove strade.

Spesso le mie pazienti si trovano fermi in un enpasse! Rimangono intrappolati in una confort zone fatta di insoddisfazioni conosciute. E anche se vorrebbero un cambiamento, anche se spesso sanno cosa vorrebbero, la paura di non trovarlo, di sbagliare e di essere deluse le fa rimanere in questo circolo vizioso.

Io vorrei avere una bacchetta magica e dirti che uscendo da quella zona di comfort il tuo futuro sarà super sfavillante, che la tua vita sarà entusiasmo continuo ma ahimè sono una psicologa e non maga Magò!

Però posso dirti che il cambiamento spesso ti riserva delle sorprese che non ti aspetti.

Posso dirti che hai diritto di ascoltare il tuo bambino interiore e scegliere qualcosa che ti faccia stare bene.

Posso dirti che puoi sbagliare, che ogni errore parlerà della tua forza, del tuo tentativo di cambiare.

Posso dirti che dopo un anno di tentativi scrivo queste parole e mi commuovo, non perché tutto è andato come volevo ma perché tutto è ancora da scrivere e io non vedo l’ora!

“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno – forse lo faranno tutti.”

Albert Einstein

Ora voglio farti un regalo: dalla settimana prossima sono sicura che sentirai parlare ovunque di dieta per smaltire tutti i cibi delle vacanze! In questo video ti propongo LA DIETA DEL CAMBIAMENTO PSICOLOGICO.

3 esercizi super veloci da mettere in pratica subito per ripartire con il piede giusto nel 2023.

Invita qualcuno ad iscriversi alla Psiconewsletter per ricevere ogni mese spunti di riflessione, esercizi e regali.